Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 11 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 11 dicembre: da John de GrayVescovo di Norwich, che viene eletto Arcivescovo di Canterbury, a Bernard Madoff che viene arrestato ed accusato di frode sui titoli in uno Schema Ponzi da 50 miliardi di dollari, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

11 dicembre: ecco cosa accadde oggi

L’11 dicembre il 345° giorno del calendario gregoriano (il 346º negli anni bisestili). Mancano 20 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 11 dicembre.

Gli eventi del 11 dicembre

Santo del giorno: oggi si venera San Damaso I

San Damaso I (Roma o Guimarães, 305 circa – Roma, 11 dicembre 384) è stato il 37º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Il primo pontefice massimo dopo la rinuncia alla carica dell’imperatore Graziano. Fu papa dal 1º ottobre 366 alla sua morte.



11 dicembre 1991: nasce l’Unione Europea

L’Unione Europea, abbreviata in UE, è un organismo sovranazionale che comprende 28 nazioni, membri indipendenti e democratici europei. Nella notte fra il 10 e l’11 dicembre del 1991 si svolse a Maastricht (Olanda) un vertice dei Paesi della CEE che portò il 7 febbraio 1992 alla firma del trattato dell’Unione europea.

Il trattato costituì un passo decisivo verso l’unificazione economica e politica dell’Europa; esso prevedeva infatti una serie di interventi volti ad armonizzare le legislazioni dei Paesi membri e l’adozione della moneta unica europea e di una Banca centrale europea (BCE).



I nati del 11 dicembre

 Il 11 dicembre sono nati:

I morti del 11 dicembre

 Il 11 dicembre sono morti:

 

Exit mobile version