Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 11 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’ 11 giugno: dalla guerra di Troia, secondo Eratostene, Troia viene saccheggiata e bruciata, all’approvazione da parte del parlamento norvegese di una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

11 giugno: ecco cosa accadde oggi

L’11 giugno è il 162° giorno del calendario gregoriano (il 163º negli anni bisestili). Mancano 203 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi dell’11 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Barnaba

Barnaba, originariamente chiamato Giuseppe di Cipro (Cipro, … – Salamina,61), è stato un apostolo, tradizionalmente considerato il primo vescovo di Milano. È venerato come santo dalla chiesa cattolica e da quella ortodossa. La sua ricorrenza si celebra l’11 giugno.



S. Barnaba nacque da Giudei della tribù di Levi, rifugiatisi a Cipro allorchè Pompeo il Grande invase la Palestina. A 12 anni fu mandato a Gerusalemme ove frequentò la scuola di Gamaliele e strinse cordiale amicizia con due condiscepoli: Stefano e Saulo. Erano tutti e tre della stessa età e dovevano un giorno tutti e tre versare il loro sangue per Gesù Cristo e per la sua Chiesa nascente.

11 giugno: prima uscita del film Jurassic Park

L’11 giugno del 1993 usciva nella sale, Jurrasic Park, un cult movie del genere fantascienza, firmato dal geniale Steven Spielberg. Il film campione di incassi, con circa 969 milioni di dollari, venne premiato anche con tre premi Oscar per il sonoro, il montaggio e gli effetti speciali.



Questo film arriva secondo posto per il maggior numero di incassi, al primo posto troviamo l’indimenticabile Titanic di James Cameron.

11 giugno: prima uscita nelle sale di E.T. l’extra-terrestre

Ricorderemo per sempre con somma nostalgia quel giorno in cui, il genio Steven Spielberg, ci regalò una delle sue massime opere: E.T. l’extra-terrestre. Quell’11 giugno del 1982, infatti, fu un momento memorabile per i fan di tutto il mondo, perché tutti hanno avuto l’onore di vivere una fiaba racchiusa nella malinconica frase “E.T. telefono casa”.



I nati dell’ 11 giugno

L’11 giugno sono nati: 

I morti del giugno

L’11 giugno sono morti: 

Exit mobile version