Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 11 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’11 novembre: da Messina dove i re Tancredi di Sicilia e Riccardo I d’Inghilterra firmano un trattato con il quale il secondo si impegna, fino al termine del suo soggiorno sull’isola ed in cambio di una notevole somma di denaro, ad aiutare il Regno di Sicilia in caso di aggressione ai propri danni, al disastro al Kitzsteinhorn in Austria, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

11 novembre: ecco cosa accadde oggi

L’11 novembre il 315° giorno del calendario gregoriano (il 316º negli anni bisestili). Mancano 50 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia dell’11 novembre.

Gli eventi del.’ 11 novembre

Santo del giorno: oggi si venera San Martino di Tours, vescovo

San Martino di Tours nato a Sabaria il 316 circa e morto a Candes l’8 novembre del 397 è stato un vescovo cristiano del IV secolo. Originario della Pannonia, nell’odierna Ungheria, esercitò il suo ministero nella Gallia del tardo impero romano.

Tra i primi Santi non martiri proclamati dalla Chiesa cattolica, è venerato anche da quella ortodossa e da quella copta. Si celebra l’11 novembre, giorno dei suoi funerali avvenuti nell’odierna Tours.



Santo del giorno: oggi si venera San Bartolomeo il Giovane

San Bartolomeo il Giovane, detto anche o Bartolomeo di Rossano o Bartolomeo di Grottaferrata, nacque a Rossano il 981 e morì a Grottaferrata il 1055, è stato un monaco cristiano italiano. Festeggiato l’11 novembre a Rossano (in provincia di Cosenza).



Santo del giorno: oggi si venera San Menna del Sannio

San Menna del Sannio, Santo Patrono di Vitulano in Provincia di Benevento, nacque a Vitulano nel VI secolo d.C. all’epoca della dominazione longobarda. Questo Santo viene ricordato nei  Dialoghi di San Gregorio Magno mentre viene celebrato dalla comunità cristiana l’11 novembre.



11 novembre 1918: fine Prima Guerra Mondiale

L’11 novembre del 1918 con la fine della Prima Guerra Mondiale si chiudeva un’era. La Grande Guerra era iniziata il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia dopo l’omicidio dell’arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914.



11 novembre 1983: Fred Cohen creava il primo virus informatico 

L’11 novembre del 1983, uno studente americano, Fred Cohen, che sta seguendo un corso di sicurezza informatica all’Università del South California, mette in pratica, il primo virus per computer, da lui sviluppato a fini dimostrativi.



I nati del 11 novembre

 Il 11 novembre sono nati:

I morti del 11 novembre

 Il 11 novembre sono morti:

Exit mobile version