Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 11 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’11 ottobre: dal primo avvistamento della costa americana dalla flotta di Cristoforo Colombo, alla Guerra fredda dove il presidente statunitense Ronald Reagan e il leader sovietico Michail Gorbačëv si incontrano a Reykjavík, in Islanda, nel tentativo di continuare la discussione sul ridimensionamento dei loro arsenali di missili a medio raggio in Europa (i colloqui falliscono), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

11 ottobre: ecco cosa accadde oggi

L’11 ottobre il 284° giorno del calendario gregoriano (il 285º negli anni bisestili). Mancano 81 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia dell’ 11 ottobre.

Gli eventi dell’11 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera San Giovanni XXIII, il Papa Buono

Giovanni XXIII, 260° Papa della Chiesa cattolica, ricoprì tale incarico il 28 ottobre del 1958 e in meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Questa figura è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II, il 3 settembre 2000, e canonizzato da Papa Francesco, il 27 aprile 2014, insieme a Giovanni Paolo II.

L’11 ottobre 1962, in una tiepida serata d’autunno quando, Giovanni XXIII, congedava così la gente accorsa in piazza San Pietro per celebrare l’avvio del concilio Vaticano II:

“Figlioli… tornando a casa, troverete i bambini, date loro una carezza e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete, forse, qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Dite che il Papa è con loro…”.



Quelle parole, intrise di umanità e di poesia, commossero il mondo e furono il miglior preludio della grande assise ecumenica destinata a rinnovare profondamente la chiesa e che fece di Giovanni XXIII, come scrisse Frainois Mauriac, il Papa che ha gettato «un ponte sui nove secoli che ci dividono dai cristiani dell’oriente e sui quattro che ci separano dai fratelli dell’occidente». Il Papa del dialogo, delle aperture, delle audaci novità che in pochi anni servirono ad avvicinare la chiesa al mondo moderno.

I nati dell’11 ottobre

 L’11 ottobre sono nati:

I morti dell’11 ottobre

 L’11 ottobre sono morti:

Exit mobile version