Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 11 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’ 11 settembre: dalla conclusione della battaglia della foresta di Teutoburgo, una delle più gravi sconfitte subite dai Romani, che bloccò il loro tentativo di espansione in Germania, all’inaugurazione del National September 11 Memorial & Museum, museo dedicato agli attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

11 settembre: ecco cosa accadde oggi

L’11 settembre il 255° giorno del calendario gregoriano (il 256º negli anni bisestili). Mancano 110 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia dell’11 settembre.

Gli eventi dell’11 settembre

Santo del giorno: oggi si venerano i Santi Proto e Giacinto

Oggi si venerano i Santi Proto e Giacinto. I Santi Proto e Giacinto sono due Martiri che subirono il martirio, presumibilmente, nel corso delle persecuzioni di Valeriano (257-260) e poi successivamente beatificati come Santi in un’epoca incerta. L’esistenza di questi due martiri romani è storicamente provata dal fatto che già nel IV secolo Papa Damaso aveva composto una iscrizione per il loro sepolcro.



11 settembre 2001: l’attentato alle torri gemelle

Gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi che causarono la morte di 2 996 persone e il ferimento di oltre 6 000, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, spesso citati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.



I nati dell’11 settembre

 L’11 settembre sono nati:

Exit mobile version