Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 12 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 12 dicembre: dalla Battaglia di Ninive dove l’esercito dell’imperatore Eraclio sbaraglia le forze persiane, garantendo ai Bizantini la vittoria finale nella lunga guerra tra i due imperi, all’Arabia Saudita dove viene per la prima volta esteso il diritto di voto alle donne, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

12 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il dicembre il 346° giorno del calendario gregoriano (il 347º negli anni bisestili). Mancano 19 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del dicembre.

Gli eventi del 12 dicembre

Santo del giorno: oggi si venera Beato Giacomo da Viterbo

Beato Giacomo da Viterbo nato a Viterbo il 1255 (circa) e morto a Napoli il 1307, è stato un filosofo, teologo e arcivescovo cattolico italiano, appartenente all’Ordine di Sant’Agostino, beatificato da Papa Pio X nel 1911. Fu arcivescovo di Benevento nel 1302, poi di Napoli, dal 1302 fino alla morte (1307).



12 dicembre 1969: la strage di piazza Fontana

Nel pomeriggio del 12 dicembre del 1969 quattro bombe piazzate da un gruppo neofascista esplosero tra Milano e Roma. Quella che causò i danni maggiori scoppiò in mezzo alla sala principale della Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana, nel centro di Milano.

Diciassette persone morirono, più di 80 furono ferite: le indagini conseguenti furono sviate e ostacolate da interventi di esponenti delle istituzioni, che divennero un lungo strascico delle responsabilità dell’attentato stesso.

E la strage rimase, tra le altre cose, come una svolta storica e una “fine dell’innocenza” per i movimenti giovanili di cambiamento sociale del ’68 e del ’69 che si trovarono da allora di fronte a una risposta violenta e sanguinaria che determinò parte degli sviluppi violenti e sanguinari nella vita italiana degli anni successivi.



I nati del 12 dicembre

 Il 12 dicembre sono nati:

 

Exit mobile version