Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 12 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 12 giugno: dai comandanti Crociati che visitano il Monte degli Ulivi, dove incontrano un eremita, che li incita a portare l’assalto a Gerusalemme, all’incontro a Singapore del presidente statunitense Donald Trump ed il leader nordcoreano Kim Jong-un, l’incontro è avvenuto per lavorare a una completa denuclearizzazione della Corea del Nord, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

12 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 12 giugno è il 163° giorno del calendario gregoriano (il 164º negli anni bisestili). Mancano 202 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 12 giugno.

Gli eventi del 12 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Guido da Cortona

Il 12 giugno la Chiesa Cattolica ricorda il beato Guido da Cortona, nato nel 1187 e morto nel 1245 nella cittadina toscana. Guido da Cortona è stato un frate sacerdote facente parte dell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco. Nacque da una famiglia ricca e benestante e trascorse la sua giovinezza in agiatezza. L’incontro con lo stesso san Francesco d’Assisi cambiò la sua vita.



In quegli anni, san Francesco visitò molte città del centro Italia per predicare la parola di Gesù e diffondere i suoi ideali di povertà, carità e umiltà. Tra le varie città italiane san Francesco si fermò anche a Cortona, cittadina della Toscana. Antiche fonti rivelano che il santo frate venne ospitato dallo stesso Guido. Il giovane nobile Guido Pagnottelli venne affascinato dalla predicazione di san Francesco al punto di decidere di donare tutti i suoi averi ai poveri per diventare suo seguace.

12 giugno: la Giornata mondiale contro il lavoro minorile

12 giugno è la Giornata mondiale contro il lavoro minorile indetta dall’Organizzazione internazionale del lavoro per porre l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sul problema dello sfruttamento del lavoro minorile.



Nel 2002, l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) ha lanciato la Giornata mondiale contro il lavoro minorile per focalizzare l’attenzione sull’estensione globale del lavoro minorile e sulle azioni e gli sforzi necessari per eliminarlo.

I nati del 12 giugno

Il 12 giugno sono nati: 

I morti del 12 giugno

Il 12 giugno sono morti: 

Exit mobile version