Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 12 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 12 maggio: dall’inaugurazione della Colonna Traiana a Roma, all’attacco Ramsonware coinvolge milioni di computer nel mondo: maggiormente colpiti i sistemi informatici della sanità inglese e la società telefonica spagnola, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

12 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 12 maggio è il 132° giorno del calendario gregoriano (il 133º negli anni bisestili). Mancano 233 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 12 maggio.

Gli eventi del 12 maggio

Santo del giorno: oggi si venerano i Santi Nereo e Achilleo

Oggi si venerano Santi Nereo e Achilleo. Sono due martiri gloriosi, molto venerati dal popolo cristiano. I loro atti ci dicono che furono convertiti da San Pietro.



12 maggio 1974: il referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no

12 maggio 1974, gli Italiani dicevano SI al divorzio grazie alla affermazione del NO al referendum abrogativo della legge. Entrato in vigore quattro anni prima, 1º dicembre 1970, il provvedimento aveva introdotto il divorzio in Italia, causando controversie e opposizioni, in particolare da parte di molti cattolici (la dottrina cattolica sancisce l’indissolubilità del vincolo matrimoniale, ma gli antidivorzisti presentarono la loro posizione come motivata laicamente, cioè desunta dall’essenza stessa del matrimonio come istituto di diritto naturale, non come sacramento).



12 maggio: oggi si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere

La Giornata internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e online, la sua ricorrenza è fissata il 12 maggio, nel giorno della nascita di Florence Nightingale, l’infermiera fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.



I nati del 12 maggio

Il 12 maggio sono nati:

I morti del 12 maggio

Il 12 maggio sono morti: 

Exit mobile version