Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 12 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 12 novembre: dalle truppe Tibetane occupano Chang’an, la capitale della dinastia cinese Tang, per quindici giorni, alla sonda Rosetta, dopo 10 anni dal lancio atterra sulla superficie della cometa 67P/Churyumov Gerasimenko, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

12 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 12 novembre il 316° giorno del calendario gregoriano (il 317º negli anni bisestili). Mancano 49 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 12 novembre.

Gli eventi del 12 novembre

Santo del giorno: oggi si venera San Diego d’Alcalá

San Diego di Alcalà (Diego di San Nicolás), conosciuto come San Diego d’Alcalá nacque a San Nicolás del Puerto il 1400 e morì ad Alcalá de Henares il 12 novembre del 1463. È stato un religioso spagnolo, venerato come Santo dalla Chiesa cattolica. Predicò nelle Canarie e partecipò al giubileo a Roma durante la peste, dove si prodigò per aiutare la gente. Venne canonizzato nel 1588.



Santo del giorno: oggi si venera San Livino di Deventer, sacerdote e missionario

San Livino di Deventer o anche Lebuino nacque in Inghilterra verso il VIII secolo e morì il 775, è stato un monaco cristiano e presbitero inglese che esercitò la sua attività missionaria nell’Europa continentale, venerato come santo il 12 novembre dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa protestante.



12 novembre 2003: strage di Nassiriya

La strage di Nassiriya ha inizio il 12 novembre del 2003 quando un’autocisterna blu irruppe nella Base Maestrale di Nassiriya, una delle due sedi dell’Operazione Antica Babilonia. L’autocisterna esplose all’interno della base. Crollò gran parte dell’edificio principale, mentre fu gravemente danneggiata una seconda palazzina dove aveva sede il comando. I vetri delle finestre del complesso andarono in frantumi.



I nati del 12 novembre

 Il 12 novembre sono nati:

I morti del 12 novembre

 Il 12 novembre sono morti:

Exit mobile version