Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 13 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 13 aprile: dall’abdicazione di Ugo di Provenza in favore di suo figlio Lotario II, acclamato unico re d’Italia, alla , ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

13 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 13 aprile è l’103º giorno del calendario gregoriano (l’104º negli anni bisestili). Mancano 262 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 13 aprile.

Gli eventi del 13 aprile

Santo del giorno: oggi si venera Papa Martino I

Santo del giorno 13 aprile, oggi si celebra Papa Martino I (Todi, 600 circa – Cherson, 16 settembre 655) è stato il 74º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal luglio 649 alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse.



Già apocrisiarius papale (Nunzio apostolico) a Costantinopoli durante il pontificato di papa Teodoro I che lo aveva tenuto in grande considerazione per saggezza e virtù, avendolo come uno dei più validi collaboratori, fu consacrato papa nel luglio del 649, un paio di mesi dopo la morte del predecessore, senza aspettare il benestare imperiale. Una tale irregolarità rendeva illegale l’elezione, ma il clero e il popolo di Roma, che già da qualche tempo mostravano segni di insofferenza nei confronti dell’autorità bizantina, agirono in aperta sfida all’imperatore Costante II.

13 aprile 1970: incidente nello spazio per Apollo 13

 


 

I nati del 13 aprile

Il 13 aprile sono nati:

I morti del 13 aprile

Il 13 aprile sono morti: 

Exit mobile version