Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 13 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 13 luglio: dalla guerra anglo-spagnola (1585-1604): nella Battaglia di Gravelines le forze spagnole, guidate dal conte Lamoral di Egmont, sconfiggono i francesi del Maresciallo Paul des Thermes, al primo ministro britannico David Cameron che dà le sue dimissioni e gli succede Theresa May, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

13 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il 13 luglio è il 194° giorno del calendario gregoriano (il 195º negli anni bisestili). Mancano 171 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 13 luglio.

Gli eventi del 13 luglio

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Enrico II

Santo del giorno 13 luglio: Enrico II il Santo è stato re d’Italia dal 1002 al 1024, imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo esponente della dinastia degli Ottoni. Figlio di Enrico II di Baviera, alla sua morte, nel 995, divenne Duca di Baviera con il nome di Enrico IV di Baviera.



13 luglio 1814: nasce il corpo dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane, con competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, facente parte contemporaneamente delle forze armate italiane, dal 2000 con il rango di forza armata. «Un Corpo di militari distinti per buona condotta e saggezza, chiamati Corpo dei carabinieri Reali […] allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli Sudditi nostri, e della punizione dei colpevoli» – Preambolo alle Regie Patenti.



I nati del 13 luglio

Il 13 luglio sono nati: 

I morti del 13 luglio

Il 13 luglio sono morti: 

Exit mobile version