Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 13 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 13 maggio: dal decreto di Mehmet Bey di Karaman (Karamanoglu Mehmet): il turco lingua ufficiale dei Selgiuchidi in luogo del persiano, ad Alessandro Del Piero che giocava la sua ultima partita da giocatore della Juventus, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

13 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 13 maggio è il 133° giorno del calendario gregoriano (il 134º negli anni bisestili). Mancano 232 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 13 maggio.

Gli eventi del 13 maggio

Santo del giorno: oggi si venera Beata Vergine Maria di Fatima

Il 13 maggio si celebrano le apparizioni della Vergine Maria a Fatima, in Portogallo nel 1917. A tre pastorelli, Lucia de Jesus, Francesco e Giacinta Marto, apparve per sei volte la Madonna: lasciò loro un messaggio per tutta l’umanità, centrato soprattutto sulla penitenza e sulla devozione al suo Cuore Immacolato.



Il 13 ottobre 1930 il vescovo di Leiria dichiarò degne di fede le visioni dei tre bambini, autorizzando il culto alla Madonna di Fatima. Sul luogo delle apparizioni è sorto un santuario, che comprende la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, dove sono venerati i resti mortali dei tre veggenti.

13 maggio del 1981: l’attentato a Giovanni Paolo II

Il 13 maggio 1981, in Piazza San Pietro, durante l’udienza generale, Papa Giovanni Paolo II si accascia sulla papamobile ferito da due colpi di pistola sparati dal killer turco Mehmet Ali Ağca. Successivamente il proiettile che sarebbe stato fatale per il Pontefice, è attualmente incastonato nella corona della statua della Madonna di Fatima.



13 maggio 1909: parte il primo Giro d’Italia

Il Giro d’Italia, la maggiore corsa ciclistica a tappe che si svolge in Italia, affonda le proprie radici nel lontano 1909, dove a Milano – intorno alle 3 del mattino – 130 persone in bicicletta si affollarono nell’oscurità di una notte che di lì a poco avrebbe lasciato strada al primo albeggiare. Stiamo dinanzi alla prima edizione del Giro ciclistico dell’Italia, ormai più noto come Giro d’Italia.



Da quello storico anno in poi, la corsa ciclistica prosegue e rinforza il proprio mito: le lunghe tappe in pianura, gli sprint, le crono, le durissime tappe di montagna, nonché le maglie che si affermarono nel tempo, sono parte integrante di una storia tutta italiana.

13 maggio 1994: debutta nelle sale il film “Il corvo”

13 maggio 1994, debutta nelle sale il film”Il corvo“: la pellicola consacrava il mito di Brandon Lee, morto durante le riprese. L’attore rimase ferito accidentalmente sul set durante le riprese da un colpo di pistola e morì in ospedale durante l’intervento chirurgico.



A soli otto giorni dalla fine della produzione, le scene incomplete che dovevano essere interpretate da lui vennero gestite riscrivendo la sceneggiatura e grazie a una controfigura ed effetti digitali.

I nati del 13 maggio

Il 13 maggio sono nati: 

Exit mobile version