Accadde il 13 marzo: dall’assassinio di Alessandro II di Russia con una bomba a San Pietroburgo, alla scoperta di Urano da parte di William Herschel nel 1781, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.
13 marzo: ecco cosa accadde oggi
Il 13 marzo è il 72º giorno del calendario gregoriano (il 73º negli anni bisestili). Mancano 293 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 13 marzo.
Gli eventi del 13 marzo
- 1516 – Carlo V d’Asburgo, assumendo il nome di Carlo I, divenne Re di Spagna.
- 1639 – L’Università di Harvard viene intitolata all’ecclesiastico John Harvard
- 1781 – L’astronomo William Herschel scopre il pianeta Urano
- 1861 – I soldati borbonici issano la bandiera bianca sulla Real Cittadella di Messina; si arrende così uno degli ultimi centri di resistenza borbonica.
- 1881 – Alessandro II di Russia viene assassinato con una bomba presso il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo
- 1900 – Guerre boere: le truppe britanniche occupano Bloemfontein, nello Stato Libero dell’Orange
- 1921 – La Mongolia dichiara l’indipendenza dalla Cina
- 1930 – Comunicata la scoperta del pianeta Plutone
- 1943 – Olocausto: le truppe tedesche deportano o uccidono gli ebrei del Ghetto di Cracovia
- 1954 – Battaglia di Dien Bien Phu: le truppe Viet Minh attaccano i francesi
- 1968 – Usa: incidente con il gas nervino VX nella Skull Valley, Utah
- 1969 – Programma Apollo: la Apollo 9 rientra sulla Terra dopo aver testato il Modulo lunare
- 1972 – Milano, si apre il XIII congresso del Pci, nel corso del quale Enrico Berlinguer sarà eletto segretario del partito
- 1987 – Disastro della motonave Elisabetta Montanari: alle ore 9:05 di venerdì 13 marzo, un incendio nella stiva di una gassiera causa la morte per asfissia di 13 operai addetti alla manutenzione.
- 1996 – Thomas Watt Wilton irrompe nella palestra della scuola elementare di Dunblane uccidendo 16 scolari per vendetta personale.
- 1997 – Le Missionarie della carità indiane scelgono Sorella Nirmala per succedere a Madre Teresa di Calcutta
- 2003 – Ha luogo l’ottava e ultima udienza preliminare dei processo penale per l’attribuzione delle responsabilità nell’ambito del Disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001; vengono rinviati a giudizio tutti gli 11 imputati
- 2007 – Ha inizio il ritiro dal servizio del primo velivolo stealth: il Lockheed F-117 Nighthawk
- 2013 – Dopo il Conclave viene eletto Papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane.
- 2016 – Attentati ad Ankara (34 morti) e Grand Bassam, in Costa d’Avorio (18 morti).
Santo del giorno: San Rodrigo da Cordoba
San Rodrigo di Cordova era un sacerdote mozarabese, aveva due fratelli. Quando i suoi fratelli iniziarono a combattersi, tentò di interrompere la lotta.
Fu prete a Cordova, nell’Andalusia, un territorio allora sotto il dominio arabo. Uno dei suoi fratelli era rimasto cristiano e l’altro invece era diventato musulmano. San Rodrigo di Cordova viene ucciso da musulmani, ma non si tratta in questo caso di persecuzione.
13 marzo 1781: William Herschel scopre Urano
Il 13 marzo del 1781 l’astronomo britannico di origine tedesca William Herschel scoprì, grazie ad un telescopio da lui costruito, il settimo pianeta del Sistema Solare, Urano, che fino a quel momento era stato ritenuto erroneamente una stella.
L’astronomo riuscì a smentire questa credenza, accorgendosi del fatto che l’orbita che il pianeta percorreva era diversa dal percorso compiuto da una stella.
I nati del 13 marzo
Il 13 marzo sono nati: