Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 13 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 13 novembre: dal Papa Benedetto XIV che pubblica la Lettera Enciclica Certiores effecti sulla distribuzione dell’eucaristia ai fedeli durante la Messa,agli attentati terroristici a Parigi, nel IX e XI arrondissement in cui muoiono 130 persone, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

13 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 13 novembre il 317° giorno del calendario gregoriano (il 318º negli anni bisestili). Mancano 48 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 13 novembre.

Gli eventi del 13 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Santa Agostina Pietrantoni

Sant’Agostina Pietrantoni, al secolo Livia Pietrantoni, nacque a Pozzaglia Sabina il 27 marzo del 1864 e morì a Roma il 13 novembre del 1894, è stata una religiosa italiana, canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 1999. Viene ricordata il 13 novembre dalla Chiesa cattolica.



Santo del giorno: oggi si venera Sant’Omobono Tucenghi

Sant’Omobono Tucenghi fu un mercante medievale cremonese, pio e caritatevole, che è venerato come Santo dalla Chiesa cattolica.

Sant’Omobono condusse la sua vita tra il commercio, l’impegno politico e l’aiuto ai poveri. Ben presto divenne un cittadino molto popolare e amato. Morì un giorno d’autunno durante la Messa nella chiesa intitolata a Sant’Egidio (oggi intitolata allo stesso Sant’Omobono), mentre recitava il Gloria.



13 novembre 1940: la Disney proiettata, in anteprima, il film a cartoni animati Fantasia

Fantasia debuttò in un numero limitato di sale in tredici città degli Stati Uniti a partire dal 13 novembre 1940. È un film d’animazione diretto da registi vari, prodotto da Walt Disney e distribuito dalla Walt Disney Productions.



13 novembre 1990 – Viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web

Il 13 Novembre 1990 Tim Berners-Lee realizzò la prima pagina web della storia appoggiandosi ad uno dei server del Cern di Ginevra. Correva l’anno 1989, ben 31 anni fa, quando l’informatico Tim Berners-Lee concepiva l’idea di “ipertesto”, concetto alla base del World Wide Web (WWW) sviluppato in seguito nei laboratori del CERN di Ginevra (Ginevra, Svizzera). L’idea di base era semplice:

“Un’iniziativa di recupero informazioni ipermediali ad ampio raggio, con l’obiettivo di dare accesso universale ad un grande universo di documenti”.



13 novembre: Giornata mondiale della gentilezza

In tutto il mondo, il 13 novembre, si celebra la Giornata mondiale della gentilezza, lanciata attraverso una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000. Questo evento nasce grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988.

Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement Movimento mondiale per la Gentilezza) di cui anche l’italiana Gentletude (qui il manifesto) fa parte.



I nati del 13 novembre

 Il 13 novembre sono nati:

I morti del 13 novembre

 Il 13 novembre sono morti:

Exit mobile version