Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 14 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 14 giugno: da San Basilio Magno che viene ordinato vescovo di Cesarea in Cappadocia, al Regno Gay e Lesbo delle Isole del Mar dei Coralli che dichiara unilateralmente l’indipendenza dall’Australia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

14 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 14 giugno è il 165° giorno del calendario gregoriano (il 166º negli anni bisestili). Mancano 200 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 giugno.

Gli eventi del 14 giugno

Santo del giorno: oggi si venera a Sant’Eliseo

Santo del giorno 14 giugno, oggi si venera il profeta Eliseo: è stato un profeta ebraico la cui vicenda è narrata nella Bibbia. È considerato uomo saggio e profeta anche dalla religione islamica presso la quale è chiamato Al-Yasa.



Il giorno del 14 giugno di ogni anno la chiesa cristiana romana ricorda e festeggia sant’Eliseo, un profeta ebraico vissuto nel corso dell’ottavo secolo prima della nascita di Cristo. In ragione del periodo storico in cui è vissuto, le vicende relative al santo sono state in grande parte riportate nella Bibbia.

14 giugno: la Giornata mondiale dei donatori di sangue

Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale dei donatori di sangue, proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità per ringraziare donatori di sangue volontari e non retribuiti per i loro doni di sangue salvavita e per sensibilizzare sulla necessità di donazioni regolari di sangue per garantire che tutti gli individui e le comunità abbiano accesso a forniture sicure e di qualità di sangue.



I nati del 14 giugno

Il 14 giugno sono nati: 

I morti del 14 giugno

Il 14 giugno sono morti: 

Exit mobile version