Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 14 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 14 luglio: dall’elezione di Papa Stefano VIII, alla Strage di Nizza: durante i festeggiamenti della Festa nazionale francese, un tir si scaglia contro la folla che assisteva allo spettacolo dei fuochi d’artificio sulla passeggiata degli Inglesi causando 86 morti e 458 feriti, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

14 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il 14 luglio è il 195° giorno del calendario gregoriano (il 196º negli anni bisestili). Mancano 170 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia Almanacco del giorno luglio: ecco cosa accadde oggi del 14 luglio.

Gli eventi del 14 luglio

Santo del giorno: oggi si venera San Camillo de Lellis

San Camillo de Lellis II annunziato da un sogno nasceva il 25 maggio del 1550 a Bucchianico nella diocesi di Chieti San Camillo de Lellis, da madre di età assai avanzata, la quale morì poco dopo la nascita del figlio



14 luglio 1902: crolla il campanile di San Marco a Venezia

Il 14 luglio è una data importante per i cittadini veneziani, per la maggior parte del mondo, forse, non è così, ma la memoria storica della città lagunare riconduce i residenti a quella mattinata del 1902 dove ci fu il crollo di uno dei simboli della Serenissima.



Ebbene sì, stiamo parlando del Campanile di Piazza San Marco, quella gloriosa struttura utilizzata nel Seicento da Galileo Galilei per la prova del suo cannocchiale, nonché “El paròn de casa” (Il padrone di casa) per i volti antichi e moderni della comunità veneziana.

I nati del 14 luglio

Il 14 luglio sono nati: 

Exit mobile version