Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 14 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 14 maggio: dalla Battaglia di Lewes, dove Enrico III d’Inghilterra viene catturato in Francia, rendendo Simone V di Montfort il governatore de facto dell’Inghilterra, all’inaugurazione dell’ambasciata statunitense a Gerusalemme, con gli scontri a Gaza, organizzati in segno di protesta, muoiono 55 palestinesi, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

14 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il maggio è il 134° giorno del calendario gregoriano (il 135º negli annibisestili). Mancano 231 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 maggio.

Gli eventi del 14 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Mattia Apostolo

L’apostolo Mattia secondo il libro degli Atti degli Apostoli 1,21-22 fu uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal battesimo ad opera di Giovanni Battista fino all’ascensione. Si venera il 14 maggio.



Il greco Matthias (o, in alcuni manoscritti, Maththias) è un nome derivato da Mattathias, in ebraico Mattithiah, che significa “Dono di Dio”; non va confuso con l’evangelista Matteo, anch’egli apostolo (e il cui nome ha lo stesso significato).

I nati del 14 maggio

Il 14 maggio sono nati: 

I morti del 14 maggio

Il 14 maggio sono morti: 

Exit mobile version