Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 14 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 14 novembre: dal contratto di allogazione, siglato per una cantoria per Santa Maria del Fiore Firenze con Donatello, al Colpo di Stato militare nello Zimbabwe, contro il presidente Robert Mugabe, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

14 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 14 novembre il 318° giorno del calendario gregoriano (il 319º negli anni bisestili). Mancano 47 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 novembre.

Gli eventi del 14 novembre

Santo del giorno: oggi si celebra San Giocondo di Bologna

Secondo alcune testimonianze San Giocondo è vissuto a Bologna intorno al VI secolo d.C. e fin da giovane avvertì una forte vicinanza a Dio. Sulla vita del Santo si hanno delle notizie molto scarse. Secondo alcune testimonianze, costui è vissuto a Bologna intorno al VI secolo dopo Cristo.

Il suo nome, in latino iucundus, ha un significato ben preciso, che è quello di lieto e gioioso. Il giovane avverte fin da ragazzo una forte vicinanza a Dio e il Creatore lo chiama quindi a dedicare la sua vita a Lui.



14 novembre: oggi si celebra la Giornata mondiale del diabete

La Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IdFf) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nel 2014 era stimata pari al 8,5% della popolazione a livello mondiale, a fronte del 4,7% del 1980. Secondo tali stime, nel mondo si contavano circa 422 milioni di persone affette da diabete mellito, 64 milioni all’interno della Regione europea dell’OMS. 

La giornata corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922). Diabete Italia coordina l’organizzazione della GMD sul territorio italiano attraverso i membri delle organizzazioni che lo compongono.

In Italia, la giornata mondiale del diabete è organizzata ogni anno da Diabete Italia che organizza la nomina dei coordinatori regionali che fungono da riferimento per tutti coloro che, localmente, hanno intenzione di organizzare eventi collegati.



14 novembre 1967:Theodore Maiman inventa il laser

Il 14 novembre del 1967, Theodore Maiman, uno sconosciuto fisico della California brevettò il primo laser funzionante” al mondo. Maiman costruì il primo dispositivo basato sulla teoria dell’emissione stimolata di radiazioni, sviluppata nel 1917 da Albert Einstein, tra lo scetticismo dei suoi colleghi e andando contro le direttive dei capi della società per cui lavorava (la Hughes Electric Corporation).

Costretto a riparare apparecchi elettrici e radio per pagarsi gli studi universitari, dopo la laurea in ingegneria fisica all’Università del Colorado e un master in ingegneria elettrica alla Stanford University, Maiman iniziò i suoi esperimenti sull’amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni.

Da cui l’acronimo L.A.S.E.R. che sta per Ligth Amplification by Stimulated Emission of Radiation nei laboratori della Hughes Corporation.


 


I nati del 14 novembre

 Il 14 novembre sono nati:

I morti del 14 novembre

 Il 14 novembre sono morti:

 

Exit mobile version