Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 14 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 14 ottobre: dalla battaglia di Hastings dove i Normanni, guidati da Guglielmo il Conquistatore, sconfiggono l’esercito inglese e uccidono il re Aroldo II d’Inghilterra, all’atterraggio a Sant’Elena del primo volo commerciale, determinando la fine dell‘isolamento di uno dei luoghi fino a quel momento più inaccessibili del pianeta, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

14 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il ottobre il 287° giorno del calendario gregoriano (il 288º negli anni bisestili). Mancano 78 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 ottobre.

Gli eventi del 14 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera San Callisto I

San Callisto I, il nome di questo grande Papa è celebre per il cimitero che da lui prende il nome. Sulla porta d’ingresso sta scritto:

“Chi entra in questo cimitero contrito e confessato, otterrà la remissione dei peccati per i meriti di 170mila martiri qui sepolti con 46 Papi morti per Gesù Cristo”.



14 ottobre 1894: viene brevettato il pandoro

A forma di stella, morbidissimo e ricoperto di zucchero a velo che ti fa leccare i baffi! Ecco il pandoro, il rivale del panettone nella gara del dolce di Natale. Si tratta di un dolce di origine veronese, il grande rivale dell’altro dolce di Natalepanettone di Milano. Le prime tracce risalgono al periodo della Repubblica Veneziana, attorno al 1500. C’è chi ritiene, invece, che il pandoro nasca come evoluzione di altri dolci.

Per alcuni deriverebbe dal Nadalin (anch’esso a forma di stella), mentre per altri dal Pane di Vienna, un pane dolce simile alla brioche, di provenienza asburgica. Tutti questi dolci sono ricchissimi di burro, l’ingrediente che rende il pandoro così gustoso e soffice.



14 ottobre 1926: esordio di Winnie the pooh

Winnie the pooh è un orsacchiotto antropomorfo, esordì in un racconto pubblicato da Milne nell’edizione natalizia del London Evening News; in seguito divenne l’episodio iniziale del romanzo omonimo del 1926; altri episodi furono raccontati via radio. Il successo dell’iniziativa fu tale che Milne fu spinto a raccogliere i racconti migliori per realizzarne un romanzo per bambiniWinnie Puh, che venne pubblicato nel 1926, riscuotendo molto successo di pubblico e di critica.



I nati del 14 ottobre

 Il 14 ottobre sono nati

Exit mobile version