Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 14 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 14 settembre: da Tito Flavio Domiziano che diventa imperatore romano dopo la morte del fratello Tito, alla prima onda gravitazionale all’interferometro VIRGO, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

14 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il 14 settembre il 257° giorno del calendario gregoriano (il 258º negli anni bisestili). Mancano 108 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 settembre.

Gli eventi del 14 settembre

Santo del giorno: oggi si venera l’Esaltazione della Santa Croce

Oggi si venera l‘Esaltazione della Santa Croce. L’Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e di altre confessioni cristiane. In questo giorno viene commemorata la crocifissione di Gesù sottolineandone la centralità del mistero della croce nella teologia cristiana.



Il termine “esaltazione”, in uso per questo rito sin dal VI secolo, è da intendersi sia come “innalzamento” sia come “ostensione” perché prevedeva l’innalzamento di una croce e la sua ostensione ai fedeli, in ricordo dell’innalzamento di Cristo sulla Croce e dell’ostensione del suo corpo sacrificale.

I nati del 14 settembre

 Il 14 settembre sono nati:

 I morti del 14 settembre

 Il 14 settembre sono morti:

Exit mobile version