Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 15 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 15 giugno: dagli Assiri registrano un’eclissi solare, all’eclissi lunare parziale che avverrà nel 2030 alle 18.33, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

15 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 15 giugno è il 166° giorno del calendario gregoriano (il 167º negli anni bisestili). Mancano 200 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 15 giugno.

Gli eventi del 15 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Vito

San Vito, giovane cristiano che subì il martirio per la fede nel 303, è ricordato il 15 giugno. Le sue origini sono incerte, sebbene la tradizione lo collochi in Sicilia, dove nacque nel III secolo a Mazara da padre pagano. Sin da giovanissimo operò molti miracoli trovandosi a dover lottare con forza per la sua fede, venendo arrestato su istigazione del proprio padre. Liberato grazie al miracolo di un angelo, Vito si recò in Lucania e da qui ripartì il suo apostolato.



15 giugno: la Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani

Il 15 giugno è la Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani, istituita dall’Onu per sensibilizzare i governi degli Stati membri alla tutela delle persone anziane.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 15 giugno come Giornata mondiale contro la sugli anziani. In questo giorno il mondo intero esprime la sua opposizione agli abusi e alle sofferenze inflitte alle generazioni più anziane.



Gli abuso sugli anziani sono una questione sociale globale che riguarda la salute e i diritti umani di milioni di persone anziane in tutto il mondo e una questione che merita l’attenzione della comunità internazionale.

15 giugno 1864: nasce la Croce Rossa italiana

Il 15 giugno nasce il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (noto ai più come Croce Rossa italiana). Essa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. L’organizzazione viene spesso indicata con i termini abbreviati Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.



Il movimento è costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 190 società nazionali individuali. I suoi volontari sono circa 17 milioni nel mondo. L’8 maggio viene festeggiata La giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

I nati del 15 giugno

Il 15 giugno è nato: 

I morti del 15 giugno

Il 15 giugno è morto: 

Exit mobile version