Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 15 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 15 luglio: da San Chirico e sua madre Santa Giulitta, che vengono martirizzati ad Iconio, sotto Diocleziano, alla Turchia dove una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Erdogan, tuttavia il golpe fallisce, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

15 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il luglio è il 196° giorno del calendario gregoriano (il 197º negli anni bisestili). Mancano 169 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del luglio.

Gli eventi del 15 luglio

Santo del giorno: oggi si venera San Bonaventura da Bagnoregio

San Bonaventura da Bagnoregio (Bagnoregio, 1217/1221 circa – Lione, 15 luglio 1274) è stato un cardinale, filosofo e teologo italiano. Denominato Doctor Seraphicus, insegnò alla Sorbona di Parigi e fu amico di san Tommaso d’Aquino.



Vescovo e cardinale, dopo la morte venne canonizzato da Papa Sisto IV nel 1482 e proclamato Dottore della Chiesa da papa Sisto Vnel 1588. È considerato uno tra i più importanti biografi di San Francesco d’Assisi. Infatti alla sua biografia — la Legenda Maior — si ispirò Giotto per il ciclo delle storie sul Santo nella basilica di Assisi.

15 Luglio 2006: Jack Dorsey lancia Twitter

I nati del 15 luglio

Il 15 luglio è nata: 

I morti del 15 luglio

Il 15 luglio è morto: 

Exit mobile version