Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 15 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 15 maggio: dalla bolla Ad extirpanda di Papa Innocenzo IV, al primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel che sposa il compagno Gauthier Destenay, divenendo così il primo capo di Governo dell’Unione Europea a sposarsi con un partner dello stesso sesso durante il mandato, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

15 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 15 maggio è il 135° giorno del calendario gregoriano (il 136º negli anni bisestili). Mancano 230 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 15 maggio.

Gli eventi del 15 maggio

Santo del giorno: oggi si venera  Sant’Isidoro l’agricoltore

Il 15 maggio si ricorda Sant’Isidoro l’agricoltore. Durante la giornata di lavoro si fermava a pregare attirandosi le ire dei colleghi e del padrone. Ma il Santo lavora più degli altri e quando prega, durante l’aratura, gli angeli lavorano al posto suo con l’aratro e con i buoi.



Conquistata la fiducia del padrone, porta a casa più soldi e insieme alla moglie Maria li divide tutti tra i poveri.

15 maggio 1994: Gino Strada fonda Emergency

Gino Strada e un gruppo di colleghi a fondare il 15 maggio del 1994Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che in tutti questi anni ha fornito assistenza gratuita a milioni di pazienti di numerosi paesi.



Gino Strada è il medico che ha fondato l’Ong italiana Emergency. Medico, attivista e filantropo, ma soprattutto fondatore dell’Ong italiana Emergency.

15 maggio: viene celebrata la Festa dell’Autonomia Siciliana

Nella giornata di oggi, contrassegnata come Festa dell’Autonomia Siciliana, si commemora la firma dello Statuto della Regione Sicilia, avvenuta il 15 maggio del 1946. Si tratta di una festività fortemente voluta, nel 2010, dall’allora Presidente di Regione Raffaele Lombardo.



I nati del 15 maggio

Il 15 maggio sono nati: 

I morti del 15 maggio

Il 15 maggio sono morti: 

Exit mobile version