Accadde il 15 marzo: dalle Idi di marzo nel 44 a.C., ovvero la congiura del Senato romano con l’assassinio di Gaio Giulio Cesare, alla prima de “Il Padrino” al cinema nel 1972, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.
15 marzo: ecco cosa accadde oggi
Il 15 marzo è il 74º giorno del calendario gregoriano (il 75º negli anni bisestili). Mancano 291 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 15 marzo.
Gli eventi del 15 marzo
- 44 a.C. – Idi di marzo: Giulio Cesare viene assassinato nel Senato durante i lavori di ristrutturazione della Curia, da un gruppo di senatori romani
- 351 – A Sirmio, l’imperatore romano Costanzo II nomina cesare d’Oriente il proprio cugino e cognato Gallo.
- 1493 – Giungendo a Palos de la Frontera, Cristoforo Colombo ritorna dal suo primo viaggio nelle Americhe.
- 1815 – Guerra austro-napoletana: il re di Napoli Gioacchino Murat dichiara guerra all’Impero austriaco (15 marzo – 20 maggio).
- 1844 – Rivolta antiborbonica a Cosenza, al grido di “Italia e Costituzione“. Fu per appoggiare questa rivolta, ignorando che fosse finita nel sangue, che si mossero i Fratelli Bandiera
- 1892 – Viene fondato a Liverpool dall’imprenditore John Houlding il Liverpool Football Club.
- 1906 – Nasce la Rolls-Royce Limited
- 1939 – Invasione della Cecoslovacchia: i carri armati tedeschi entrano a Praga.
- 1943 – Seconda guerra mondiale: terza battaglia di Char’kov – le truppe naziste riconquistano la città di Char’kov
- 1944 – Seconda guerra mondiale: le forze anglo-americane tentano il terzo assalto nella battaglia di Monte Cassino
- 1945 – Seconda guerra mondiale: comincia l’offensiva sovietica nella regione dell’Alta Slesia
- 1956 – Il musical My Fair Lady debutta a Broadway
- 1985 – Viene registrato il primo dominio internet, www.symbolics.com.
- 1990 – Michail Gorbačëv viene eletto come primo presidente esecutivo dell’Unione Sovietica
- 2011 – In Siria inizia la guerra civile.
- 2019 – Milioni di studenti scendono in piazza, in 150 Paesi, con cortei e manifestazioni in oltre 2000 città per il “FridaysForFuture“(venerdì per il futuro), a sostegno della battaglia in difesa del clima dell’attivista 16enne svedese Greta Thunberg
Santo del giorno: Luisa di Marillac
Luisa di Marillac è stata una religiosa francese, fondatrice delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli: proclamata santa da papa Pio XI nel 1934. Bella, ricca ma illegittima. Voleva farsi suora ma i parenti la danno in sposa al segretario di Maria de’ Medici.
Nel 1624 incontra San Vincenzo de’ Paoli e diventa cofondatrice dell’ Istituto delle Figlie della Carità dedicandosi agli ultimi con un’ energia e un passione che sorprese tutti: «Solo Dio conosce quale forza d’ animo possiede».
15 marzo: le Idi di Marzo, l’assassinio di Gaio Giulio Cesare
Detto Cesaricidio, l’assassinio di Gaio Giulio Cesare, avvenuto il 15 marzo del 44 a.C. le Idi di Marzo, a opera di un gruppo di senatori che si consideravano custodi e difensori della tradizione e dell’ordinamento repubblicani e che, per loro cultura e formazione, erano contrari a ogni forma di potere personale.
Temendo che Cesare volesse farsi re di Roma, un numero variabile di circa 60 o 80 senatori, guidati da Gaio Cassio, Marco e Decimo Bruto congiurarono per uccidere il dittatore.
I nati del 15 marzo
Il 15 marzo sono nati:
I morti del 15 marzo
Il 15 marzo ci hanno lasciato:
- H.P. Lovecraft