Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 15 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 15 novembre: dal console romano Marco Emilio Scauro che sconfigge definitivamente i Carni. Dall’incontro di due civiltà profondamente diverse prende lentamente origine una gente nuova, il Popolo Aquileiese o Friulano, al sommergibile argentino ARA San Juan con a bordo 44 militari argentini, scompare a più di 400 chilometri dalle coste dell’Argentina. Le ricerche, interrotte il 1º dicembre, non porteranno a nessun risultato, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

15 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 15 novembre il 319° giorno del calendario gregoriano (il 320º negli anni bisestili). Mancano 46 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 15 novembre.

Gli eventi del 15 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Alberto Magno

Sant’Alberto Magno di Bollstädt (detto Doctor Universalis) nacque a Lauingen il 1206 e morì a Colonia il 15 novembre del 1280, è stato un vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco appartenente all’ordine domenicano. È considerato il più grande filosofo e teologo tedesco del medioevo.



Santo del giorno: oggi si venera San Felice di Nola, protovescovo e martire

San Felice di Nola nacque a Nola, seconda metà del I secolo d.C. e morì a Nola il 15 novembre 95, fu il primo vescovo della diocesi di Nola. Viene venerato come santo e martire della Chiesa cattolica; il Martirologio romano ne registra la commemorazione il 15 novembre mentre nel Martirologio geronimiano è ricordato il 27 luglio.



15 novembre 2001: viene venduta per la prima volta l’Xbox

L’Xbox è una console per videogiochi prodotta dalla Microsoft. Appartenente alla sesta generazione, è stata messa in vendita il 15 novembre del 2001 in America del Nord. Rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte della Microsoft, dopo aver collaborato con SEGA nel convertire Windows CE per il Dreamcast. Fu anche la prima console prodotta da una società americana da quando l’Atari Jaguar cessò la produzione nel 1996.



I nati del 15 novembre

 Il 15 novembre sono nati:

I nati del 15 novembre

 Il 15 novembre sono morti:

 

Exit mobile version