Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 15 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 15 settembre: da Costantino IV che diventa imperatore bizantino in seguito all’assassinio del padre Costante II Pogonato da parte dell’usurpatore Mecezio, sconfitto l’anno successivo da Costantino, alla
sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, che termina il servizio con un tuffo nell’atmosfera di Saturno, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

15 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il 15 settembre il 258° giorno del calendario gregoriano (il 259º negli anni bisestili). Mancano 107 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 15 settembre.

Gli eventi del 15 settembre

Santo del giorno: oggi si venera Beata Maria Vergine Addolorata

Oggi si venera La Beata Maria Vergine Addolorata. Maria Addolorata è un titolo frequente attribuito dai cristiani a Maria, madre di Gesù. In alternativa è possibile trovare il nome nelle varianti di Maria Dolorosa, l’Addolorata, Madonna Addolorata o Madonna dei sette dolori oppure, più antico, Mater Dolorosa.



15 settembre: assassinio di don Puglisi

Quel sorriso che non abbandonava mai il volto di Don Pino Puglisi rimarrà nella storia, è lo stesso volto che ha fatto confessare e convertire il suo stesso carnefice. Fu il suo killer a raccontare gli ultimi momenti della vita di Puglisi, un prete coraggioso ed eroico ammazzato brutalmente in un delitto mafioso.



Don Pino Puglisi è stato beatificato il 25 maggio 2013, durante una cerimonia liturgica al Foro Italico Umberto I, di Palermo. Davanti a 100mila persone. La beatificazione di Don Pino Puglisi pone fuori dal Cattolicesimo e dal Cristianesimo, i mafiosi e la loro atea religione. Non è il primo prete martire ma è il primo tra quelli uccisi dalle mafie:

«l’uccisione di Don Pino Puglisi non è soltanto un efferato delitto di mafia: è anche la sua testimonianza di fede, amore, speranza».

 I nati del 15 settembre

 Il 15 settembre sono nati:

I morti del 15 settembre

 Il 15 settembre sono morti:

 

Exit mobile version