Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 16 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 16 giugno: dallo sbarco a Mazara della flotta musulmana dell‘Ifriqiya guidata da Asad ibn al-Furat, a Donald Trump che annuncia la sua candidatura alle Primarie Repubblicane del 2016, correndo quindi per la Presidenza degli Stati Uniti, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

16 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il giugno è il 167° giorno del calendario gregoriano (il 168º negli anni bisestili). Mancano 198 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi del 16 giugno

Santo del giorno: oggi si venera la solennità della Santissima Trinità

Santo del giorno 16 giugno, oggi è la solennità della Santissima Trinità, spesso indicata semplicemente come Santissima Trinità, o SS. Trinità, è una solennità mobile dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.



16 giugno 1937: Vakentina Tereshkova diventa la prima donna nello spazio

Tutto accadde per una serie di circostanze. E chi di noi non ricorda quelle circostanze che portarono Valentina Tereshkova, una giovane ventiseienne paracadutista prodigio, a salire su una navicella Vostok 6.



La navicella compie 48 giri attorno alla Terra e Tereshkova trascorre quasi tre giorni nello spazio. Divenendo, al suo ritorno, un’autentica leggenda, sia nel periodo sovietico che in quello post-sovietico.

16 giugno 1911: nasce l’International Business Machines Corporation (IBM)

Dalla fusione di due piccole imprese viene costituita l’International Business Machines Corporation, ovvero la IBM, nome che assume nel 1924. Azienda statunitense, la più antica e tra le maggiori al mondo nel settore informatico.



Produce e commercializza hardwaresoftware per computer, middleware e servizi informatici, offrendo infrastrutture, servizi di hostingcloud computing, intelligenza artificiale e consulenza nel settore informatico e strategico. L’azienda oggi detiene primati in ogni area tecnologica.

I nati del 16 giugno

Il 16 giugno sono nati: 

Exit mobile version