Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 16 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 16 novembre: da Laura Orsini, figlia di Giulia Farnese e probabilmente di Papa Alessandro VI, che sposa Nicola Franciotti della Rovere, con una dote di 30.000 ducati, ad alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

16 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il novembre il 320° giorno del calendario gregoriano (il 321º negli anni bisestili). Mancano 45 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 16 novembre.

Gli eventi del 16 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Santa Margherita di Scozia

Santa Margherita di Scozia nacque a Mecseknádasd e 1045 morì a Edimburgo il 16 novembre 1093, era figlia del principe Edoardo e nipote di Edmondo II e sorella di Edgardo Atheling, erede al trono d’Inghilterra. È venerata come Santa dalla Chiesa cattolica.

Margherita fu fatta Santa da Papa Innocenzo IV e il 19 giugno del 1250, dopo essere stata canonizzata fu trasportata presso l’abbazia di Dunfermline.



16 novembre 1945: nasce l’UNESCO

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (con l’acronimo di UNESCO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite fondata il 16 novembre del 1945 con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni.



16 novembre 2001: esce nelle sale Harry Potter e la pietra filosofale

Gli anni passano ma Harry Potter no. Sono tante le curiosità che accompagnano la Saga fantastica più amata di tutti i tempi, eccone alcune su Harry Potter la Pietra Filosofale.

Oggi Harry Potter è un fenomeno popolare: tutti lo conoscono, che piaccia o no. Nonostante siano passati tanti anni dalla pubblicazione dell’ultimo libro della saga scritto da J. K. Rowling – Harry Potter e i Doni della Morte – il maghetto non è mai finito nell’oblio ed è tuttora presente nelle nostre vite, anche con un pizzico di nostalgia.



I nati del 16 novembre

 Il 16 novembre sono nati:

Exit mobile version