Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 17 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 17 giugno: dalla battaglia di Cutanda che vede la vittoria del Regno d’Aragona sugli Almoravidi occupanti, al Movimento Nazionale Simeone II vince le elezioni politiche in Bulgaria, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

17 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il giugno è il 168° giorno del calendario gregoriano (il 169º negli anni bisestili). Mancano 197 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi del 17 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Ranieri da Pisa

Il 17 giugno si festeggia San Raniero, anche detto San Ranieri, il santo patrono della città di Pisa. Questa ricorrenza è dedicata a San Raniero Scàcceri, un personaggio italiano del Medioevo, beatificato dalla Chiesa Cattolica come santo per le gesta compiute in vita. San Raniero nacque a Pisa nel 1118 ed era figlio di Gandolfo Scàcceri, un ricco mercante toscano, e di Mingarda Buzzacherini.



17 giugno 1983: il caso Enzo Tortora

Enzo Claudio Marcello Tortora nato a Genova il 30 novembre del 1928 e morto a Milano il 18 maggio del 1988, è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonicoattoregiornalista e politico italiano. Tra i suoi lavori più importanti in televisione vi sono la conduzione de La Domenica Sportiva e l’ideazione e conduzione del fortunato programma Portobello.



Il 17 giugno 1983, sulla base delle accuse di un pentito della camorra, Enzo Tortora viene arrestato.

17 giugno: la Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

La Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità viene osservata ogni anno per promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione. La data del 17 giugno coincide con la firma della Convenzione per combattere la desertificazione, del 17 giugno 1994, con la quale i Paesi firmatari si impegnano a fermare il processo di desertificazione e di restaurare parte dei terreni degradati.



La giornata è un momento unico per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.

I nati del 17 giugno

Il 17 giugno è nato: 

I morti del 17 giugno

Il 17 giugno è morto:

 

Exit mobile version