Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 17 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 17 maggio: dalla consacrazione della Basilica di S. Vitale a Ravenna, da parte di Massimiano, alla fine della guerra civile in Sri Lanka, dopo 25 anni, le Tigri Tamil si arrendono, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

17 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 17 maggio è il 137° giorno del calendario gregoriano (il 138º negli anni bisestili). Mancano 228 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 17 maggio.

Gli eventi del 17 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Pasquale Baylón

San Pasquale (Pascual) Baylón Yubero (Torrehermosa, 16 maggio 1540 – Villarreal, 17 maggio 1592) è stato un religioso e mistico spagnolo dell’Ordine dei Frati Minori Alcantarini: è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII (1690).



17 maggio: Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia

La prima ricorrenza avvenne nel 2005. Il francese Louis-Georges Tin è il curatore del Dictionnaire de l’homophobie; a 15 anni dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell’evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico.



La Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, promossa dall’Unione Europea nel 2007 e celebrata ogni anno il 17 maggio.

17 maggio 1990: l’omosessualità viene cancellata dall’elenco delle malattie mentali

Il cammino per la rimozione assoluta della decriminalizzazione dell’omosessualità fu lungo e tortuoso, la svolta si verificò nel frangente in cui l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) cancellò questo orientamento sessuale dall’elenco delle malattie mentali.



I nati del 17 maggio

Il 17 maggio sono nati: 

 

Exit mobile version