Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 17 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 17 novembre: dalla morte del giovane imperatore romano d’Oriente Leone II; dove gli succederà il padre Zenone, già reggente durante il regno del figlio, alle manifestazioni dei gilet gialli in Francia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

 17 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 17 novembre il 321° giorno del calendario gregoriano (il 322º negli anni bisestili). Mancano 44 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del novembre.

Gli eventi del 17 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Santa Elisabetta d’Ungheria

La Chiesa Cattolica celebra la commemorazione di Sant’Elisabetta d’Ungheria, nobile ungherese divenuta santa nel 1235. Sant’Elisabetta è la protettrice dell’Ordine Francescano.



Santo del giorno: oggi si venera Sant’Eugenio di Firenze

Sant’Eugenio di Firenze nasce in data ignota e morto a Firenze il 442, è stato un diacono a Firenze ai tempi del vescovo Zanobio; è considerato santo dalla Chiesa cattolica. La festa ricorre il 17 novembre.



17 novembre 1970: viene brevettato il primo mouse

Il mouse nasce il 17 novembre del 1967 per opera di Douglas Engelbart ed è considerato da tutti la prima periferica di puntamento della storia. Era una scatola di legno con due rotelle nella parte inferiore, mentre un filo si allungava dall’estremità posteriore, dandogli la forma di un topo stilizzato, da qui il nome in inglese di mouse; le due rotelle avevano il compito di rilevare i movimenti sull’asse orizzontale e sull’asse verticale mentre l’elettronica interna si occupava di convertire questi movimenti in input elettrici.

Grazie a questo strumento è nata una nuova modalità di interazione tra uomo e macchina, grazie allo sviluppo di interfacce utente sempre più interattive e dinamiche. Di fatto il mouse rappresenta il primo tassello per la moderna web usability.



17 novembre 2018: iniziano le manifestazioni dei gilet gialli

Il Movimento dei Gilet Gialli è nato spontaneamente nel maggio del 2018 e si è diramato il 17 novembre a seguito di innumerevoli proteste avvenute nel web, affonda profondamente le sue radici all’interno dello Stato francese e si oppone alle forze neo-liberiste che – in questo secolo – controllano la politica mondiale.



17 novembre: Giornata internazionale degli studenti

La Giornata internazionale degli studenti è una ricorrenza studentesca, che si tiene ogni 17 novembre dal 1941 per rivendicare il diritto degli studenti.

Tutto comincia con l’uccisione di uno studente, Jan Opletal, da parte dei nazisti per le proteste portate avanti dagli studenti Cechi contro l’occupazione tedesca. Durante la processione per il funerale, tenuta il 15 novembre, migliaia di studenti manifestarono, usandola come occasione per protestare anche contro il nazismo.



17 novembre: Giornata internazionale dei bambini prematuri

Dal 17 novembre 2011 viene celebrata la Giornata Mondiale della Prematurità, interamente dedicata ai bambini che nascono prima del tempo, ovvero tutti quei neonati venuti alla luce prima delle 36 settimane di gestazione, termine oltre il quale la nascita è considerata “a termine”.



I nati del 17 novembre

 Il 17 novembre sono nati:

 

 

Exit mobile version