Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 18 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 18 aprile: dall’incoronazione di Boleslao di Polonia come primo Re di Polonia nella città di Gniezno, al Re dello Swaziland che annuncia il cambio del nome della nazione in eSwatini, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

18 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 18 aprile è il 108º giorno del calendario gregoriano (il 109º negli anni bisestili). Mancano 257 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 18 aprile.

Gli eventi del 18 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Galdino

San Galdino è il santo del 18 aprile: fu un uomo al servizio del suo popolo. Galdino della Sala nacque a Milano intorno al 1096. La famiglia apparteneva alla piccola nobiltà cittadina, cosa che lo poneva in una fortunata situazione di preminenza sociale. La sua nascita non gli impedì di essere estremamente vicino ai bisogni materiali e spirituali del popolo milanese, a cui si dedicò lungo tutto l’arco della propria carriera ecclesiastica.



Galdino si trovò ad essere ordinato Vescovo di Milano nei difficilissimi tempi dello scisma che oppose il legittimo Papa Alessandro III all’antipapa Vittore IV, il quale era stato nominato dall’Imperatore Federico I Barbarossa.

18 aprile 1948: Prime elezioni della Repubblica italiana

Il 18 aprile del 1948: le prime elezioni in Italia. In quella data, per la prima volta dopo l’entrata in vigore della Costituzione, gli italiani furono chiamati a votare per eleggere i loro rappresentanti.



E tutti, uomini e donne, poterono esprimere il loro voto politico. Ai seggi si recarono il 92% degli italiani, quasi 27 milioni di persone e il responso delle urne parlò chiaro: il 48,5% degli Italiani votò per la Democrazia Cristiana.

I nati del 18 aprile

Il 18 aprile sono nati:

I morti del 18 aprile

Il 18 aprile sono morti: 

 

Exit mobile version