Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 18 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 18 giugno: dalla battaglia di Civitate i normanni sconfiggono l’esercito di Papa Leone IX, all’assassinio di Jasheh Dwayne Ricardo Onfroy, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

18 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il giugno è il 169° giorno del calendario gregoriano (il 170º negli anni bisestili). Mancano 196 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi del 18 giugno

Santo del giorno: oggi si venera Santa Elisabetta di Schonau

Il 18 giugno si ricorda Santa Elisabetta di Schonau. Di nobile famiglia, Elisabetta nasce con ogni probabilità a Bonn, in Renania, nel 1129. Ha circa 12 anni quando i genitori (di cui si conosce soltanto il nome del padre, Hartwig), l’affidano per l’educazione alle monache della doppia abbazia benedettina di Schònau sul Reno, nei pressi di Sankt Goarshausen.



Santo del giorno: oggi si venera San Gregorio Barbarigo

Il Santo di oggi, 18 giugno, è San Gregorio Giovanni Barbarigo. Gregorio Giovanni Barbarigo è stato un cardinale e vescovo cattolico italiano. E’ venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Gregorio deriva dal greco è significa colui che risveglia. Nelle immagini sacre è rappresentato con il bastone pastorale, simbolo della sua carica ecclesiastica.



Il suo martirologio romano recita: «A Padova, san Gregorio Barbarigo, vescovo, che istituì il seminario per i chierici, insegnò il catechismo ai fanciulli nel loro dialetto, celebrò un sinodo, tenne colloqui con il suo clero e aprì molte scuole, dimostrandosi generoso con tutti, severo con se stesso». 

18 giugno: la Giornata della gastronomia sostenibile

Il 18 giugno è la Giornata della gastronomia sostenibile promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza della gastronomia nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Per aiutare e far conoscere i prodotti tipici.



L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, adottando la sua risoluzione A/RES/71/246 il 21 dicembre 2016, ha designato il 18 giugno come la Giornata della gastronomia sostenibile.

Il tema della sostenibilità alimentare è entrato nel dibattito internazionale, politico, sociale e scientifico in quanto l’attuale sistema alimentare risulta essere insostenibile, soprattutto considerando che, in un futuro prossimo, le riserve naturali ed energetiche rischiano di non essere più sufficienti a reggere gli stili di consumo attuali.

18 giugno 1836: l’istituzione del Corpo dei Bersaglieri

Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri, questo corpo speciale dell’esercito italiano nacque il 18 giugno del 1836, in Piemonte. Per volontà del generale Alessandro La Marmora.



I nati del 18 giugno

Il 18 giugno sono nati: 

I morti del 18 giugno

Il 18 giugno sono morti: 

Exit mobile version