Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 18 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 18 maggio: dal ricongiungimento a Ara Ubiorum (attuale Colonia) di Agrippina maggiore e il piccola Caligola con Germanico Giulio Cesare, allo schianto al suolo di un aereo nell’aeroporto di L’Avana, causando la morte di 107 passeggeri, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

18 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 18 maggio è il 138° giorno del calendario gregoriano (il 139º negli anni bisestili). Mancano 227 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 18 maggio.

Santo del giorno: oggi si venera San Giovanni I

Giovanni I (Toscana 470 d.C.– Ravenna, 18 maggio 526) è stato il 53º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo e martire. Il suo pontificato durò dal 13 agosto 523 alla sua morte.



Secondo l’Anonimo di Valois intorno al corpo di Giovanni si verificarono miracoli e fu oggetto di venerazione popolare. Successivamente le spoglie del pontefice furono traslate a Roma dove furono inumate a S. Pietro alla data del 27 maggio. Il suo epitaffio conservato in due manoscritti lo ricorda come vittima per Cristo.

18 maggio 1921: entra in commercio il cerotto

L’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare il la a grandi scoperte, in grado di cambiare le abitudini delle comunità, episodi come quello avvenuto agli inizi degli anni Venti, quando – grazie ad una scoperta di un dipendente della “Johnson & Johnson” (J&J), Erle Dickson – entra in commercio il certotto, dando così vita al comune uso di questo familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.



L’invenzione geniale del cerotto, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale di Erle, sobbarcherà le fraudolente medicazioni sterili.

I nati del 18 maggio

Il 18 maggio sono nati: 

Exit mobile version