Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 18 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 18 ottobre: da Re Clotario II che promulga l’Editto di Parigi in difesa della nobiltà franca e contenente limitazioni discriminatorie contro la comunità ebraica della città, a Grenoble dove viene siglato l’accordo per la creazione della macroregione alpina, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

18 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il 18 ottobre il 291° giorno del calendario gregoriano (il 292º negli anni bisestili). Mancano 74 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del ottobre.

Gli eventi del 18 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera San Luca

San Luca è uno dei quattro Evangelisti ed è ricordato come il protettore di artisti, chirurghi, medici, notai, pittori e scultori. Viene tradizionalmente indicato come l’autore del Vangelo secondo Luca, gli Atti degli Apostoli, il terzo ed il quinto libro del Nuovo Testamento.

L’emblema di San Luca è il toro: l’attribuzione ha diverse interpretazioni e tradizioni; secondo San Girolamo e il vescovo Vittorino di Petovio, si deve al fatto che nel suo Vangelo introduce come primo personaggio Zaccaria, padre di Giovanni Battista e sacerdote del tempio in cui offriva in sacrificio dei tori.



 I nati del 18 ottobre

 Il 18 ottobre sono nati:

I morti del 18 ottobre

 Il 18 ottobre sono morti:

Exit mobile version