Accadde il 19 giugno: dalle forze del Conte di Pembroke sconfiggono i ribelli scozzesi di Robert Bruce nella Battaglia di Methven, a Filippo di Borbone che diventa Re di Spagna, succedendo all’abdicatario Juan Carlos I, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.
19 giugno: ecco cosa accadde oggi
Il giugno è il 170° giorno del calendario gregoriano (il 171º negli anni bisestili). Mancano195 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 19 giugno.
Gli eventi del 19 giugno
- 1306 – Le forze del Conte di Pembroke sconfiggono i ribelli scozzesi di Robert Bruce nella Battaglia di Methven
1324 – Nasce il Regno di Sardegna - 1846 – A Hoboken (New Jersey), si svolge la prima partita di baseball riconoscibile per le regole moderne
- 1860 – Luisa di Orange-Nassau sposa re Carlo XV di Svezia-Norvegia
- 1865 – Oltre due anni dopo il Proclama di emancipazione, gli schiavi di Galveston (Texas) vengono finalmente informati della loro libertà
- 1885 – La Statua della Libertà arriva nel porto di New York
- 1912 – Istituzione della giornata lavorativa di 8 ore negli Stati Uniti
- 1926 – L’opera Re Ruggero di Karol Szymanowski debutta al Teatro Grande di Varsavia
- 1934 – Istituzione della Federal Communications Commission (FCC) negli Stati Uniti. La FCC regola le trasmissioni radiofoniche e televisive
- 1938 – Allo Stade olympique Yves-du-Manoir di Colombes, nei pressi di Parigi, la Nazionale italiana di calcio sconfigge per 4-2 l’Ungheria e vince per la seconda volta di fila la Coppa Rimet
- 1970 – Firma del Patent Cooperation Treaty (PCT)
- 1946 – Il Tricolore privo dello stemma sabaudo diviene bandiera nazionale della Repubblica Italiana
- 1976:
- La sonda spaziale Viking I atterra su Marte, era stata lanciata 10 mesi prima da Cape Canaveral;
- Re Carlo XVI Gustavo di Svezia sposa Silvia Sommerlath
- 1982 – A Baccaiano di Montespertoli il Mostro di Firenze uccide Paolo Mainardi, di 22 anni, e Antonella Migliorini di 19
- 1999 – Il Principe Edward, Conte di Wessex, sposa lady Sophie Rhys-Jones nella Saint George’s Chapel a Windsor
- 2000 – Datapoint, la società che commissionò il microprocessore Intel 8008, vende la sua struttura europea e cambia il nome in Dynacore
- 2001 – Giochi paralimpici vengono abbinati ai normali Giochi olimpici quadriennali
- 2014 – Madrid, Filippo di Borbone diventa Re di Spagna, succedendo all’abdicatario Juan Carlos I
Santo del giorno: oggi si venera San Romualdo
San Romualdo nacque a Ravenna nel 952 e morì a Fabriano il 19 giugno 1027. È stato un abate, eremita e fondatore italiano della Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
La movimentata storia di questo personaggio è stata raccontata da san Pier Damiani, che scrisse una Vita di san Romualdo circa 15 anni dopo la sua morte (1042).
19 giugno: prima festa del papà
La festa del papà viene celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno per ricordare il mese di nascita del padre di Sonora Dodd che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. La maggior parte dei paesi del mondo, infatti, celebra la festa del papà proprio in questa data.
Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana.
19 giugno: la Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati
Il 19 giugno è la Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati, indetta dall’Onu per porre fine a questa pratica disumana ed onorare le vittime di violenza sessuale.
La Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati è stata istituita il 19 giugno del 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per porre fine a una pratica disumana e per onorare le migliaia di vittime della violenza sessuale.
Questa data coincide con l’adozione della Risoluzione 1820 del 2008 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che ha riconosciuto la violenza sessuale come una strategia di guerra e come minaccia alla pace e alla sicurezza mondiale.
I nati del 19 giugno
Il 19 giugno è nato:
- Blaise Pascal