Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 19 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 19 giugno: dalle forze del Conte di Pembroke sconfiggono i ribelli scozzesi di Robert Bruce nella Battaglia di Methven, a Filippo di Borbone che diventa Re di Spagna, succedendo all’abdicatario Juan Carlos I, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

19 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il giugno è il 170° giorno del calendario gregoriano (il 171º negli anni bisestili). Mancano195 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 19 giugno.

Gli eventi del 19 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Romualdo

San Romualdo nacque a Ravenna nel 952 e morì a Fabriano il 19 giugno 1027. È stato un abate, eremita e fondatore italiano della Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.



La movimentata storia di questo personaggio è stata raccontata da san Pier Damiani, che scrisse una Vita di san Romualdo circa 15 anni dopo la sua morte (1042).

19 giugno: prima festa del papà

La festa del papà viene celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno per ricordare il mese di nascita del padre di Sonora Dodd che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. La maggior parte dei paesi del mondo, infatti, celebra la festa del papà proprio in questa data.



Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana.

19 giugno: la Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati

Il 19 giugno è la Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati, indetta dall’Onu per porre fine a questa pratica disumana ed onorare le vittime di violenza sessuale.

La Giornata internazionale contro la violenza sessuale nei conflitti armati è stata istituita il 19 giugno del 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per porre fine a una pratica disumana e per onorare le migliaia di vittime della violenza sessuale.



Questa data coincide con l’adozione della Risoluzione 1820 del 2008 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che ha riconosciuto la violenza sessuale come una strategia di guerra e come minaccia alla pace e alla sicurezza mondiale.

I nati del 19 giugno

Il 19 giugno è nato: 

 

Exit mobile version