Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 19 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 19 luglio: dall’incendio di Roma (dies nefastus), alla scoperta di un teschio fossile, nel Ciad, di una specie ancora sconosciuta, chiamata Sahelanthropus tchadensis, o più familiarmente “Toumaï”. La presentazione ufficiale avverrà tramite la rivista Nature l’11 luglio 2002, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

19 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il 19 luglio è il 200° giorno del calendario gregoriano (il 201º negli anni bisestili). Mancano 165 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 19 luglio.

Gli eventi del 19 luglio

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Arsenio il Grande

Oggi si venera Sant’Arsenio il Grande. Arsenio il Grande, eremita e uno dei Padri del deserto, fu precettore di Arcadio e Onorio, figli di Teodosio I. Bianco con candida e lunga barba, alto di statura, nobilissimo d’aspetto, questo era Sant’Arsenio a novantacinque anni, dopo più di mezzo secolo di vita nel deserto più arido e desolato, quello dello Scete, in Egitto.



19 Luglio 1992: Strage di via D’Amelio

Il 19 luglio 1992, alle ore 16:58, una Fiat 126 rubata, contenente circa 90 chilogrammi di esplosivo, esplose in via D’Amelio 19 a Palermo, sotto il palazzo dove abitavano la madre e la sorella del magistrato Paolo Borsellino.



19 luglio 1985: Catastrofe della Val di Stava

La catastrofe della Val di Stava fu un’inondazione di fango che si verificò il 19 luglio 1985 nella val di Stava in Trentino che provocò la morte di 268 persone. L’inondazione fu causata del cedimento degli argini dei bacini di decantazione della miniera di Prestavel, che causarono la fuoriuscita di circa 180000 m 3 di fango, che travolsero violentemente l’abitato di Stava, nel comune di Tesero. È nota per essere stata una delle più grandi tragedie che abbiano colpito il Trentino-Alto Adige in epoca moderna.



I nati del 19 luglio

Il 19 luglio sono nati:

I morti del 19 luglio

Il 19 luglio sono morti: 

Exit mobile version