Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 2 agosto: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 2 agosto: da Filippo il Macedone che sconfigge Atene e Tebe nella battaglia di Cheronea, a Marco Pantani che vince il Tour de France, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di agosto.

2 agosto: ecco cosa accadde oggi

Il 2 agosto è il ° giorno del calendario gregoriano (il º negli anni bisestili). Mancano 275 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 2 agosto.

Gli eventi del 2 agosto

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Eusebio di Vercelli

Sant’Eusebio di Vercelli è stato il primo vescovo dell’allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo, patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono della intera regione Piemonte.

Nacque a Cagliari da famiglia benestante e cristiana. Il padre, di cui non si sa il nome, morì martire. La madre, di nome Restituta, fu una santa donna, e l’unica sorella, Eusebia, coronò la vita col martirio.



2 agosto 1980: Strage della stazione di Bologna

La strage di Bologna è stato un attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle 10:25 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, a Bologna, in Italia. Si tratta del più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione.



2 agosto 1998: Marco Pantani vinceva il Tour de France

Il 2 agosto del 1998 Marco Pantani vinceva il Tour de France. Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, considerato tra i più forti scalatori di sempre, ottenne in tutto 46 vittorie in carriera con i migliori risultati nelle corse a tappe, vincendo un Giro d’Italia, un Tour de France e la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.



I nati del 2 agosto

Il 2 agosto sono nati: 

I morti del 2 agosto

Il 2 agosto sono morti: 

 

Exit mobile version