Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 2 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 2 giugno: dai Vandali entrano a Roma e saccheggiano la città per due settimane, all’ESA che lancia il Mars Express, la prima missione di esplorazione planetaria europea, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

2 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 2 giugno è il 153° giorno del calendario gregoriano (il 154º negli anni bisestili). Mancano 212 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 2 giugno.

Gli eventi del 2 giugno

Santo del giorno: oggi si venerano i Santi Marcellino e Pietro

I Santi di oggi, 2 giugno, sono San Marcellino e San Pietro martiri. San Marcellino e San Pietro, rispettivamente presbitero ed esorcista della Chiesa romana, sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa per aver subito il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano. Il nome Marcellino deriva dal latino ed è il diminutivo di Marco e per questo significa nato in marzo, sacro a Marte. Pietro deriva dal latino e vuol dire roccia. Nelle immagini sacre troviamo la palma, simbolo del loro martirio.



Il loro martirologio romano recita: 

«Santi martiri Marcellino, sacerdote, e Pietro, esorcista, che, come riporta il papa san Damaso, furono condannati a morte durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano; condotti tra i rovi sul luogo del supplizio, ebbero l’ordine di scavarsi il sepolcro con le proprie mani, perché i corpi rimanessero nascosti a tutti, ma la pia donna Lucilla diede degna sepoltura alle loro sante membra a Roma sulla via Labicana nel cimitero ad Duas Lauros». 

2 giugno: la Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.



I nati del 2 giugno

Il 2 giugno sono nati: 

I morti del 2 giugno

Il 2 giugno sono morti: 

Exit mobile version