Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 20 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 20 aprile: dalla bolla papale di Bonifacio VIII, In suprema praeminentia dignitatis, in cui istituisce lo Studium Urbis (oggi Università di Roma La Sapienza), alla seconda elezione consecutiva di Giorgio Napolitano a Presidente, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

20 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 20 aprile è l’110ºgiorno del calendario gregoriano (l’111º negli anni bisestili). Mancano 255 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 20 aprile.

Gli eventi del  aprile

Santo del giorno: oggi si ricorda il martirio di Santa Sara di Antiochia

Il 20 aprile viene ricordata dalla Chiesa Cattolica Santa Sara di Antiochia. La sua storia è legata a quella delle persecuzioni contro i cristiani che caratterizzano i primi secoli in cui il cristianesimo si diffuse. Della sua vita si conosce poco.

L’unica fonte è quella del Sinassario Alessandrino nel quale vengono raccontate le vite di una serie di Santi. Sara di Antiochia nacque tra il III e il IV secolo e visse sotto l’imperatore Diocleziano.



Sappiamo che andò in sposa a un ufficiale al seguito dell’imperatore, un certo Socrate, il quale si era convertito al cristianesimo, ma che per paura dei nuovi editti imperiali aveva rinnegato la fede.

Santa Sara decide di mantenere il suo legame con la religione anche se in segreto. Avendo due figli e volendoli fare battezzare, dato che ad Antiochia non era possibile, decise di recarsi ad Alessandria d’Egitto. Una volta in mare la nave fu colta da un’improvvisa tempesta.

20 aprile 1964: venne realizzato il primo vasetto di Nutella

La Nutella nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni ’60. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino.



Un compleanno davvero speciale. Il 20 aprile del 1964 fu realizzato il primo vasetto di Nutella. Mezzo mondo non può farne a meno. Scopriamo insieme la storia dell’eccellenza Made in Italy.

I nati del 20 aprile

Il 20 aprile sono nati: 

I morti del 20 aprile

Il 20 aprile sono morti: 

Exit mobile version