Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 20 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 20 dicembre: da Simone da Borsano (1310 – Nizza, 1381), arcivescovo di Milano (1370 – 1376), che viene nominato Cardinale da Papa Gregorio XI, al quadro di Pablo Picasso ed uno di Cândido Portinari, vengono rubati dal Museo d’arte di San Paolo, in Brasile, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

20 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il 20 dicembre il 354° giorno del calendario gregoriano (il 355º negli anni bisestili). Mancano 11 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 20 dicembre.

Santo del giorno: oggi si venera San Liberato

San Liberato è nato in data ignota e morto a Roma il 269, è stato un martire italiano. La ricorrenza ricade il 20 dicembre. È noto anche come San Liberale, in latino Liberalis, tradotto poi erroneamente in Liberatis.

Sul conto di San Liberato non ci sono tante notizie storiche ma sembra che il suo corpo sia stato sepolto nel cimitero di Via Salaria Vecchia.



20 dicembre: Giornata Mondiale della Solidarietà

Il 20 dicembre si celebra la Giornata internazionale della solidarietà, istituita dall’Onu nel 2005, in coincidenza con la data della creazione del Fondo di solidarietà mondiale, il 20 dicembre 2002.



20 dicembre 2006: il caso Welby, il primo caso di eutanasia passiva in Italia

Il 20 dicembre 2006 si spegneva il giornalista e scrittore, Piergiorgio Welby, simbolo del diritto all’autodeterminazione del malato, il primo vero caso pubblico di eutanasia passiva in Italia.

Chiese ufficialmente la propria morte nel 2006: il caso di Welby che per alcuni era definito eutanasia (precisamente eutanasia passiva) per altri rifiuto dell’accanimento terapeutico, per altri ancora diritto all’autodeterminazione. In Italia suscitò un acceso dibattito sulle questioni di fine vita e, più in generale, sui rapporti tra legge e libertà individuali.

Nel settembre 2006 inviò una lettera aperta al Presidente della Repubblica chiedendo il riconoscimento del diritto all’eutanasia. Giorgio Napolitano rispose auspicando un confronto politico sull’argomento.



I nati del 20 dicembre

 Il 20 dicembre sono nati:

I morti del 20 dicembre

 Il 20 dicembre sono morti:

 

Exit mobile version