Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 20 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 20 maggio: dalla consacrazione di Papa Alessandro III, al Comune di Roma trasformato in Roma Capitale, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

20 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 20 maggio è il 140° giorno del calendario gregoriano (il 141º negli anni bisestili). Mancano 225 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 20 maggio.

Gli eventi del 20 maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Berardino Da Siena

Bernardino da Siena, al secolo Bernardino degli Albizzeschi (Massa Marittima, 8 settembre 1380 – L’Aquila, 20 maggio 1444), è stato un religioso eteologo italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la morte.



20 maggio: la Giornata mondiale delle Api e degli impollinatori

Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle Api, istituita dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.



20 maggio 1873: quando vennero brevettati i blue jeans

20 maggio 1873Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans: Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d’elefante, con i bottoni o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode.



Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c’è l’incontro della tradizione tessile italiana e il senso d’avventura dei pionieri del West America.

I nati del 20 maggio

Il 20 maggio sono nati: 

I morti del 20 maggio

Il 20 maggio sono morti: 

Exit mobile version