Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 21 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 21 aprile: dalla fondazione di Roma da parte di Romolo, alla morte in Giappone dell’ultima persona nata nel XIX secolo: Nabi Tajima nato nel 1900 muore nel 2o18 all’età di 117 anni e 260 giorni, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

21 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 21 aprile è l’111º giorno del calendario gregoriano (l’112º negli anni bisestili). Mancano 254 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del aprile.

Gli eventi del 21 aprile

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Anselmo di Aosta

Anselmo nacque ad Aosta da una famiglia nobile. Il padre era longobardo, dedito alle cose mondane, mentre la madre era una piemontese animata da grande religiosità. Da bambino, come scrive l’amico e biografo Eadmero, immaginava che Dio abitasse sulla sommità delle Alpi e una notte sognò di essere invitato nella Sua splendida reggia, dove conversò amabilmente con Lui e alla fine si vide offrire “un pane candidissimo”.



Fides quaerens intellectum, la fede che cerca l’intelletto, era il principio guida di Sant’Anselmo d’Aosta (1033-1109), il Doctor Magnificus che ideò un celeberrimo argomento sull’esistenza di Dio, su cui si sono cimentate generazioni di filosofi e teologi.

Anselmo, considerato da alcuni il fondatore della Scolastica e anello di congiunzione tra Sant’Agostino e san Tommaso d’Aquino, si distinse per la sua capacità di unire al rigore logico una continua tensione verso Dio, frutto di una teologia che certamente raggiunse vette elevatissime attraverso lo studio e il suo genio ma che anzitutto si fondava sulla preghiera, l’umiltà e la priorità della fede.

21 aprile 753 a.C.: viene fondata la città di Roma

Il 21 aprile del 753 a.C. è la data di fondazione della città di Roma. Secondo la leggenda, sarebbe la data, riportata da Marco Terenzio Varrone basandosi sui calcoli astronomici di Lucio Taruzio, in cui Romolo fondò Roma. La cronologia romana viene fatta partire da quella data, con l’indicazione ab Urbe condita (“dalla fondazione della Città“).  Il primo anniversario di Roma (“Natale di Roma”) fu celebrato nel 47 d.C. per volere dell’imperatore Claudio.



21 aprile 1989: il Nintendo lancia sul mercato il Game Boy

Correva l’anno 1989 quando per milioni di ragazzi, il mondo si stava rivoluzionando completamente: infatti, il 21 aprile di quell’anno, la Nintendo lanciò il primo Game Boy.
La console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame. Per milioni di ragazzi di allora è stato un irresistibile passatempo a portata di tasca; gli stessi che oggi, da adulti, lo conservano come un cimelio che non passa mai di moda.


Correva l’anno 1980 quando la Nintendo fece il suo esordio nel settore delle console portatili con la serie Game & Watch, ideata da Gunpei Yokoi, tra i migliori programmatori della casa giapponese. Prodotti per dieci anni, questi dispositivi apparivano lontani dal concetto di console portatile sviluppatasi successivamente, per via che supportavano un solo gioco e quindi non erano programmabili.

I nati del 21 aprile

Il 21 aprile sono nati: 

I morti del aprile

Il 21 aprile sono morti: 

 

Exit mobile version