Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 21 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 21 giugno: dalla flotta di spedizione bizantina capitanata da Belisarius, inviata da Costantinopoli, attacca i Vandali in Africa, Grecia e Sicilia, al primo volo spaziale, sviluppato con soli fondi privati, del SpaceShipOne, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

21 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il giugno è il 172° giorno del calendario gregoriano (il 173º negli anni bisestili). Mancano 193 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del giugno.

Gli eventi del 21 giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Luigi Gonzaga

Oggi, 21 giugno, si celebra è San Luigi Gonzaga. È considerato il protettore dei giovani. Luigi Gonzaga è stato un religioso italiano gesuita. E’ venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Luigi deriva dal nome tedesco Clodoveo e letteralmente significa “illustre in battaglia”.



Nelle immagini sacre è spesso raffigurato con diversi simboli: il crocifisso, il giglio, il teschio e il flagello. Il suo martirologio romano recita: «Memoria di san Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi e a tutti noto per la sua purezza, lasciato al fratello il principato avito, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte».

21 giugno: nasce il 33 giri

Quel 21 giugno la musica cambiò col 33 giri! Grazie alla casa discografica Rca-Victor viene rilasciato il primo LP della storia: la Quinta sinfonia di Beethoven. Ma bisogna aspettare fino al 1948 perché incominci a prendere piede l’LP cioè un long playing, un disco a lunga durata, per iniziativa di un’altra casa statunitense, la Columbia.



Questo tipo di disco girava a 33.5 giri al minuto, contro i 78 giri dei vecchi dischi, e la durata di una facciata era di poco superiore ai 20 minuti. Il successo dell’innovazione raggiunse il suo apice nel 1978, quando nel mondo furono venduti quasi un miliardo di dischi LP.

21 giugno 2020: secondo i calcoli il mondo finirà

La fine del Mondo potrebbe avvenire a breve. Almeno secondo il calendario Maya, quello secondo cui la vita del Pianeta sarebbe dovuta finire il 21 dicembre del 2012. Così non fu e da quella data sono passati quasi otto anni ma secondo una bizzarra teoria era tutto calcolato… male.



I nati del 21 giugno

Il 21 giugno sono nati: 

Exit mobile version