Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 21 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 21 novembre: da Giuda Maccabeo, figlio di Mattatia della famiglia asmonee, ripristina il Tempio a Gerusalemme. Questo evento è commemorato ogni anno dal festival di Hanukkah, alla Robert Mugabe che lascia definitivamente la guida dello Zimbabwe dopo il colpo di Stato militare avvenuto lo scorso 14 novembre. Era in carica dal 1987, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

21 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 21 novembre il 325° giorno del calendario gregoriano (il 326º negli anni bisestili). Mancano 40 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 21 novembre.

Gli eventi del 21 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Presentazione della Beata Vergine Maria

La Presentazione della Beata Vergine Maria è una memoria liturgica della Chiesa cattolica di origine devozionale, celebrata il 21 novembre anche dalla Chiesa ortodossa come Ingresso della Madre di Dio al Tempio, che ricorda la presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme.



21 novembre: oggi si celebra la Giornata nazionale degli alberi

Ogni anno il 21 novembre si celebra la Festa dell’Albero e il loro indispensabile contributo alla vita. Gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigenoproteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Questa giornata è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, nel lontano 1898, per iniziativa del ministro della Pubblica istruzione Guido Baccelli.

L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.



21 novembre 1877: Thomas Edison inventa il fonografo

La sua carriera d’inventore proseguì a Newark con il tasto telegrafico a ripetizione e migliorando apparecchiature telefoniche, ma l’invenzione che per prima gli fece guadagnare una grande fama fu il fonografo del 1877, primo apparecchio capace di registrare e riprodurre suoni.



21 novembre 1990: uscita del Super Nintendo

Il 21 novembre del 1990 nacque, in Giappone, il Super Nintendo Entertainment System (spesso abbreviato in Super Nintendo o con l’acronimo SNES), conosciuto nel Sol Levante come Super Famicom e in Corea del Sud come Super Comboy, è una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo tra il 1990 e il 2003.

Durante il suo ciclo di vita lo SNES ebbe un successo globale e divenne ben presto la console più venduta e diffusa dell’epoca dei 16 bit. La console rimase popolare anche durante l’epoca dei 32-bit, grazie a una nutrita schiera di appassionati, collezionisti, e produttori di videogiochi homebrew.



I nati del 21 novembre

 Il 21 novembre sono nati:

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version