Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 21 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 21 ottobre: da Marco Tullio Cicerone che ottiene il Senatus consultum ultimum per fronteggiare Catilina, all’istituzione della giornata Europea dell’Educazione Finanziaria, organizzata in Italia dall’Ente Nazionale per il Microcredito, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di ottobre.

21 ottobre: ecco cosa accadde oggi

Il 21 ottobre il 294° giorno del calendario gregoriano (il 295º negli anni bisestili). Mancano 71 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 21 ottobre.

Gli eventi del 21 ottobre

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Orsola

Sant’Orsola viene considerata la protettrice di orfani, ragazze e scolare. vissuta probabilmente nel IV secolo, anche se la leggenda la colloca nel V secolo, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Il nome “Orsola“, deriva dal latino Ursula che significa “piccola orsa“, fu venerata in tutta Europa, e già dall’VIII secolo si hanno notizie del culto delle 11mila vergini. È possibile che nella leggenda di Sant’Orsola ci sia un lontano ricordo di un mito pagano relativo alla dea Freia che, col nome di Horsel od Ursel, accoglieva nell’aldilà le fanciulle defunte.



I nati del 21 ottobre

 Il 21 ottobre sono nati:

I morti del 21 ottobre

 Il 21 ottobre sono morti:

Exit mobile version