Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 22 agosto: ecco cosa accadde oggi

Almanacco del giorno 22 agosto: ecco cosa accadde oggi: dall’imperatore romano d’Occidente Onorio che ordina l’assassinio del proprio magister militum Stilicone, alla Grigori Perelman che rifiuta la medaglia Fields, assegnatagli per il lavoro sulla congettura di Poincaré, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di agosto.

Almanacco 22 agosto: ecco cosa accadde oggi

Il 22 agosto è il 234° giorno del calendario gregoriano (il 235º negli anni bisestili). Mancano 131 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 22 agosto.

Gli eventi del 22 agosto

Santo del giorno: oggi si venera la Beata Vergine Maria Regina

Maria Regina è un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dalla Chiesa cattolica Maria, definita “la Madre di Dio”. Maria viene chiamata Regina in vario modo: Regina degli Angeli (in latino: Regina Angelorum), Regina dei SantiRegina del CieloRegina della paceRegina degli ApostoliRegina dei Martiri.



22 agosto 1902: viene fondata la Cadillac

La Cadillac, fabbrica statunitense di automobili, venne fondata a Detroit nel 1902 e deve il suo nome ad Antoine Laumet de La MotheSignore di Cadillac, l’esploratore e militare francese che nel 1701 fondò Ville d’Etroit, la futura città di Detroit.



L‘azienda ha festeggiato nel 2002 i primi 100 anni di attività. Pochi anni dopo la fondazione, nel 1908, entrò a far parte del gruppo General Motors. Si tratta di un marchio importante nella storia dell’automobile per aver introdotto per la prima volta delle innovazioni mai viste prima, per esempio il primo Model A prodotto già dal 1903, era dotato di illuminazione elettrica e adottava un motore monocilindrico da 10 cv.

I nati del 22 agosto

Il 22 agosto sono nati: 

I morti del 22 agosto

Il 22 agosto sono morti:

 

Exit mobile version