Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 22 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 22 aprile: dall’elezione di Papa Gregorio VII, alla seconda elezione presidenziale in Iraq di Talabani, storico oppositore di Saddam Hussein, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

22 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 22 aprile è il 112º giorno del calendario gregoriano (il 113º negli anni bisestili). Mancano 253 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 22 aprile.

Gli eventi del 22 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Leonida di Alessandria

Il Santo del giorno 22 aprile: oggi si venera San Leonida di Alessandria. Questo nome venne già portato e illustrato dal valoroso re di Sparta, caduto alle Termopili.



Anche il Leonida cristiano fu un valorosissimo combattente che suggellò con il martirio la propria vita e la propria fede. Per di più ebbe la ventura di essere padre di uno degli scrittori cristiani più fervorosi e più arditi. Perciò San Leonida è comunemente designato come «padre di Origene».

22 aprile: oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day

Il 22 aprile è la Giornata della Terra (Earth Day) in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite, con questa giornata, vuole coinvolgere più Nazioni possibili a promuovere la tutela dell’ambiente e del pianeta.



Nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra ed il concetto di pace, il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.

I nati del 22 aprile

Il 22 aprile sono nati: 

Exit mobile version