Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 22 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 22 luglio: da i primi giochi olimpici ad Olimpia (Grecia), secondo alcuni storici, agli attentati terroristici a Oslo, un’autobomba esplode nel centro della città a poca distanza dagli uffici del Primo ministro provocando 8 morti, inoltre una sparatoria circa due ore dopo a Utøya, una piccola isola a 30 km dalla capitale, provoca 69 vittime, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

22 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il luglio è il 203° giorno del calendario gregoriano (il 204º negli anni bisestili). Mancano 162 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 22 luglio.

Gli eventi del 22 luglio

Santo del giorno: oggi si venera Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena detta anche Maria di Magdala, secondo il Nuovo Testamento è stata un’importante seguace di Gesù. Venerata come santa dalla Chiesa cattolica, che celebra la sua festa il 22 luglio, la sua figura viene descritta sia nel Nuovo Testamento sia nei Vangeli apocrifi come la cugina di Maria.



22 luglio 1970: Strage di Gioia Tauro

La strage di Gioia Tauro venne causata dal deragliamento del treno direttissimo Palermo – Torino (detto treno del Sole) del 22 luglio del 1970, avvenuto a poche centinaia di metri dalla stazione di Gioia Tauro. La sentenza della corte di Assise di Palmi n 3/96 del 27/2/2001 individua come responsabili tre esponenti di Avanguardia NazionaleVito SilveriniVincenzo Caracciolo e Giuseppe Scarcella. Tuttavia, le cause non vennero mai accertate.



I nati del 22 luglio

Il 22 luglio sono nati: 

I morti del 22 luglio

Il 22 luglio sono morti: 

Exit mobile version